DIRITTO SOCIETARIO

Per diritto societario si intende il ramo del diritto commerciale che si occupa, in generale, della vita societaria e, nello specifico, del rapporto tra la società ed i propri soci.

In tale ambito, lo Studio fornisce assistenza e consulenza stragiudiziale nelle fasi di formazione, gestione e scioglimento delle strutture societarie, attraverso la predisposizione e l’esame di atti pubblici formali (statuto, atto costitutivo), la preparazione e la partecipazione alle riunioni degli organi collegiali (assemblee dei soci, consigli di amministrazione, collegi sindacali), la stesura di atti e contratti privati (cessione di quote, patti parasociali), la partecipazione alle operazioni straordinarie di trasformazione, fusione e scissione societarie e la gestione operativa della fase di liquidazione.

In ambito giudiziale, lo Studio è in grado di assistere il Cliente nei giudizi aventi ad oggetto l’impugnazione di bilanci e di delibere degli organi collegiali, la responsabilità degli amministratori e le controversie tra soci.

Di seguito, alcuni brevi articoli predisposti dall'Avv. Simone Rinaldini in commento ad altrettanti provvedimenti giudiziali ottenuti in questo specifico ambito del diritto:

Di seguito, alcuni articoli apparsi sulla stampa relativamente a controversie patrocinate dall'Avv. Simone Rinaldini in questo specifico ambito del diritto: