Lo Studio Legale Rinaldini nasce nel comune di Sassuolo, in provincia di Modena, nel settembre 2015 su iniziativa del fondatore Simone Rinaldini, Avvocato iscritto all’Albo dell’Ordine Forense di Modena.
L’attività dello Studio si concentra in diversi settori del diritto civile, commerciale e tributario, in ambito contenzioso, stragiudiziale e contrattualistico, ed è rivolta sia a persone giuridiche, quali imprese, professionisti ed associazioni, sia a soggetti privati. Inoltre, grazie ad una collaudata rete di collaborazioni esterne con Professionisti qualificati, lo Studio è in grado di assistere il Cliente anche nei settori del diritto non direttamente trattati, quali, in particolare, il diritto amministrativo ed il diritto penale, oltre che in ambito prettamente fiscale e finanziario. Potendo contare su una collaudata rete di Professionisti, lo Studio opera su tutto il territorio nazionale, oltre che in ambito europeo (con particolare riferimento a Francia, Germania, Repubblica Ceca, Austria Svizzera e Spagna).
Lo scopo primario dello Studio è quello di fornire ai propri Clienti, siano essi aziende, professionisti o privati, un servizio di assistenza e consulenza legale qualificata, talvolta preferibilmente di natura preventiva, volto ad un’attenta disamina della fattispecie proposta, che consenta di valutare oggettivamente la reale e concreta convenienza di tutte le possibili prospettive di definizione della vicenda, senza necessariamente imporre la via contenziosa quale unico strumento di risoluzione.
Per tale ragione lo Studio dedica particolare attenzione alla preventiva fase di analisi di ogni singolo caso proposto, cercando di coinvolgere il Cliente nella scelta della strategia difensiva, in modo da rendere il medesimo artefice consapevole delle proprie decisioni e non mero spettatore.
Lo Studio è, inoltre, particolarmente attento e preparato relativamente agli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie (cd. Alternative Dispute Resolution), quali la mediazione obbligatoria e volontaria, la negoziazione assistita, l’arbitrato ed, in linea generale, la transazione, che in molteplici casi consentono di definire la contesa in maniera bonaria e celere, con notevole risparmio di tempo, energie e denaro da parte del Cliente.
Tali istituti, infatti, nella maggioranza dei paesi europei, svolgono, oramai da decenni, un’importante attività deflattiva del contenzioso giudiziario esistente, permettendo, peraltro, agli organi giudiziari di svolgere la propria attività in maniera più efficiente e rapida, garantendo, quindi, all’intera collettività una migliore amministrazione della Giustizia.
Tutto questo ad esclusivo vantaggio del Cliente ed a tutela dei suoi diritti.